Corrado Pirro nacque, probabilmente, in Terranova del Vallo nella Calabria Citeriore verso la fine del XVI sec. Egli fu uno dei più celebri esperti di diritto canonico del XVII secolo.

Alla fine della sua adolescenza si trasferì a Napoli dove si applicò con ottimi risultati negli studi di giurisprudenza, ma è a Roma che inizia a far conoscere le sue enormi capacità, ottenendo molto credito negli ambienti giuridici e iniziando a svolgere la professione di avvocato.

corrado-pirroDurante l’esercizio della sua professione ebbe modo di aumentare ulteriormente le sue conoscenze giuridiche in materia di diritto canonico, tanto che ben presto, fu nominato protonotario apostolico canonico della chiesa metropolitana di Napoli e ministro del tribunale della Santa Inquisizione di Roma. Pirro raggiunse la massima fama, sia come giurista che come scrittore, con la pubblicazione delle seguenti opere: Praxis dispensationum apostolicarum e Praxis beneficiaria cum decisionibus Rotae Romanae, le quali, rappresentano tutt’ ora alcune tra le più importanti raccolte di leggi in materia di diritto canonico.

Morì intorno alla meta del XVII sec. e Il popolo terranovese dell’ epoca, a suo ricordo e riconoscenza, gli dedicò una bellissima epigrafe, che fu fatta incidere su uno dei monumenti più importanti della cittadina: la stele.